Blog e news

A spasso con il tuo amico a 4 zampe

pubblicato il 15/05/2019
A spasso con il tuo amico a 4 zampe
Blog

Perché una passeggiata, o un pranzo al ristorante, non diventi un’odissea per noi e per il nostro cane è bene ricordare alcune semplici ma fondamentali cose che preserveranno noi ed il nostro pet.

Innanzitutto ricordiamo e teniamo presente che ci sono delle norme ben precise che regolano il come ci si occupa del cane con senso civico. Tutti sanno che la legge obbliga a raccogliere le feci, in tutti i luoghi pubblici indistintamente, pena salatissime e giuste multe.


Pochi, invece, sanno che il guinzaglio del cane non può essere mai improvvisato, ma a norma di legge e la sua lunghezza deve essere di 1,50 m al massimo. Una volta acquistato il collare adatto alle esigenze del nostro cane, prima di uscire fate la “prova del collare”: se riuscite ad infilare uno o due dita tra il collare e il collo, allora lo sta indossando nel modo corretto.

Ricordate sempre che il proprietario di un cane è responsabile del benessere del proprio animale, ma anche delle azioni ed eventuali danni che, involontariamente, il cane potrebbe provocare a terzi. Anche se il cane è fuggito o è stato smarrito, non smette di essere sotto la responsabilità del proprio padrone.

Alcuni altri consigli che possiamo darvi consistono in tantissimi piccoli accorgimenti: ricordatevi, ad esempio di portare sempre con voi dell’acqua e qualche snack con cui premiare; una cosa banale ma necessaria è uscire sempre per primi dalla porta di casa, per il nostro cane sarà un chiaro segnale di chi condurrà la passeggiata; poi dobbiamo fare molta attenzione al tono di voce in quanto il cane comprende bene tutte le modularità vocali che possiamo avere.

Ricordate tutto il necessario per raccogliere i suoi bisognini. Utili sono anche i guanti monouso, pratici ed economici, occupano veramente poco spazio.

Ovviamente tenete ben d’occhio il meteo, sia durante la stagione invernale che quella estiva, anche se con motivazioni diametralmente opposte, gli orari migliori per portare a spasso il cane sono i momenti della giornata in cui la temperatura è più mite ed anche corrispondenti ai momenti della giornata in cui in strada è possibile incontrare meno persone possibili.

In definitiva si tratta di pochi pratici accorgimenti ma, molto spesso, cattive abitudini quotidiane ci portano a compiere questi atti con leggerezza ed a sottovalutare quelli che possono sembrare dettagli ma che in realtà assumono valenze importantissime.

Infine il consiglio più importante è avere sempre rispetto e cura del cane: il suo benessere è fondamentale. Solo conoscendo i segnali di allarme si potrà capire se ha problemi di salute oppure disagio o aggressività, e provvedere subito ad aiutarlo nel migliore dei modi con interventi mirati e circostanziati.

Scopri tutte le offerte del mese, clicca qui.


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social