Oltre a concedere tutto l’amore possibile, il compito di ogni buon padrone che si rispetti è quello di prendersi cura della salute del proprio pet, prestando particolare attenzione alla sua forma fisica. Per fare questo è fondamentale curare l’alimentazione del volatile, studiando per lui, insieme al proprio veterinario di fiducia, la dieta perfetta.
Cosa mangiano i pappagalli?
Come è risaputo, la dieta dei pappagalli è composta principalmente da semi, legumi e verdura. Occasionalmente, specialmente se parliamo di animali abituati a vivere in libertà, questi pet possono arrivare a mangiare vermi, insetti o piccole larve.
Al contrario, invece, i pappagalli domestici tendono ad essere ghiotti di
Mix di semi diversi: in commercio ne esistono tantissime combinazioni, perfette per soddisfare le esigenze di ogni singolo pet. Le miscele germinabili per pappagalli, ad esempio, possono contenere principalmente un mix di semi e legumi come grano, piselli fagioli, frumento, avena, lenticchie, sorgo, canapa e soia. È consigliabile, comunque cercare di limitare l’utilizzo dei semi più grassi, come quelli di Girasole e di zucca
Estrusi: la perfetta alternativa per un’alimentazione completa, questo alimento può essere lasciato nella gabbia e consumato dai pet anche per più giorni consecutivi. Utilizzarli quindi è estremamente comodo e semplice, ma il consiglio è quello di intervallarli con semi e verdure per creare una dieta variegata e stimolare il pet a mangiare sempre cose nuove.
Frutta e verdura: preferibilmente fresca e di stagione, questa tipologia di alimento deve essere consumata dal pappagallo durante l’arco della giornata e rimossa dopo qualche ora per evitare che vada a mali e che provochi strane reazioni nel pet.
Frutta secca: particolarmente indicata per i pappagalli di grande o media taglia deve essere introdotta con moderazione per evitare di far consumare troppi grassi al pet
L’alimentazione del pappagallo deve essere ricca e variegata: scegliere gli alimenti giusti e lasciarsi guidare dagli esperti renderà il nostro pet felice e in salute.
Continua a seguire le nostre #Ayokastories per scoprire tante nuove curiosità sul mondo animale