La tecnologia ha portato tante novità nelle nostre vite e il web ci fa vivere in maniera molto diversa la nostra quotidianità. Da appena qualche anno i social sono diventati parte pregnante della vita di tutti e quindi non ci sorprende affatto che anche i nostri animali domestici popolino questo mondo così come le nostre case.
Anche se non hanno uno smartphone né un pollice opponibile per scattarsi un selfie, i nostri amici pet sono star «social» a tutti gli effetti. Teneri, simpatici, divertenti, arrabbiati, buffi o sorpresi. Ritratti in ogni posa possibile, colti per caso o cercati apposta, spopolano da Facebook a Instagram.
Ecco nascere quindi “The Dogist”: il profilo Instagram dei cani più fashion dello street style, ad esempio. Magicamente i cagnolini diventano come pop star con milioni di followers e si delineano i «pet influencer» e veri e propri «pet social manager»!
Cosa serve per lanciarsi in questa avventura? Per diventare un manager «social» di successo e rendere il proprio animale domestico una star innanzitutto bisogna avere sempre a portata di mano uno smartphone, ovviamente.
Cosa ricercare e postare? Tutto quanto possa mostrare il benessere dell'animale o caratteristiche ed atteggiamenti particolari come piccole chicche comiche e sentimentali che coinvolgano il pubblico attirando la curiosità di chi vive sui social.
Ormai possiamo tranquillamente affermare che dalla fama di un gatto o un cane può dipendere la fortuna (anche economica) dei loro “padroni social”. Per il loro magnetismo innato, gatti e cani fanno gola agli inserzionisti. Più likes e followers significano, infatti, più visualizzazioni anche del loro inserto inserito in quella pagina.
Animali talmente popolari sul web che possono arrivare a guadagnare cifre a tre zeri: chi accumula tra i 150mila e i 250mila followers, ad esempio, può firmare accordi commerciali da circa tremila dollari. I pubblicitari non cercano solo vip, dunque. Ma contattano anche i proprietari di «pet influencer». Oppure li creano: esistono vere e proprie agenzie per creare star «social» a quattro zampe.
E poi producono merchandising: sono tanti gli animali di Instagram che hanno creato un proprio sito dove vengono vendute magliette, tazze e altri gadget sponsorizzati.
Quale social scegliere? Beh, non c'è che l'imbarazzo della scelta!
Cani e gatti impazzano un po' in tutti i social anche se Instagram fa la parte del leone.
Attenzione, però, questa attività sta diventando un vero e proprio business: il lifestyle di alcuni cani e gatti molto fortunati non è più un fenomeno di costume ma un vero e proprio fenomeno economico.