La prevenzione e l'igiene di un animale sono di fondamentale importanza e non solo per la sua stessa salute. Soprattutto con l’arrivo della primavera gli animali possono essere infestati da pidocchi, che però essendo parassiti ospite specifici, non passano all’uomo (che ha i propri). Pulci e zecche invece non sono ospite specifiche, quindi possono occasionalmente pungere l’uomo ma affetti anche da parassiti interni. Una volta raggiunta la diagnosi definitiva, il trattamento di tutti gli endoparassiti deve essere eseguito il più presto possibile.
Ovvie ragioni di igiene pubblica giustificano pertanto l’utilizzo sugli animali di affezione di un prodotto antiparassitario specifico, meglio periodicamente, utile soprattutto a scopo preventivo. Quindi assumono particolare importanza alcune norme igieniche generali che occorre sempre rispettare e che riguardano:
Le pulci, ma soprattutto le zecche, sono vettori biologici primari, cioè attraverso la loro puntura sono responsabili della trasmissione biologica attiva di malattie, questo non va mai dimenticato. E' essenziale, perciò, l'uso di prodotti specifici per parassiti che possono attaccare i nostri più fedeli compagni, causandogli disagi e infelicità.
Il veterinario saprà sempre consigliare quale sia il prodotto ideale da utilizzare. Senza mai trascurare che alcune malattie da parassiti interni, come la filariosi cardiopolmonare, sono difficili da curare e il trattamento può a volte causare gravi complicazioni.
Per questi motivi la prevenzione è estremamente importante, poiché sono disponibili farmaci sicuri ed efficaci appositamente sviluppati per gli animali da compagnia. Proprio per rispondere alle esigenze dei più attenti Ayoka ha organizzato una serie di giornate informative gratuite sulla prevenzione antiparassitaria.
Giovedì 9 Marzo presso i nostri punti vendita di Santa Maria Capua Vetere (CE) e Cesa (CE)
Venerdì 10 Marzo presso i nostri punti vendita di Mercato San Severino (SA) e Roccaravindola (IS)
Lunedì 13 Marzo i nostri punti vendita di Avellino e Sant’Anastasia (Na).