Portare il proprio cane al mare esige precauzioni. Non è cosa da prendere alla leggera, tutto si può fare ma con le dovute accortezze.
Oggi l’89% degli italiani (è quanto afferma una recente ricerca di mercato) ha adattato l’ambiente domestico rendendolo più accogliente per il proprio cane o gatto; di pari passo, anche il modo di trattare i nostri animali domestici fuori casa è diventato più consapevole.
In Italia non vige alcun divieto specifico di legge nell’introdurre i cani in spiaggia ma, oltre all’uso del buon senso, è bene accertarsi preventivamente che si vada in una spiaggia organizzata per ricevere i nostri amici.
Il Cane al mare
Può sembrare un paradosso, ma bisogna partire dall’indossare il salvagente.
Non tutti i cani sono avvezzi al nuoto, non è così pacifico che il cane sappia naturalmente nuotare e con il salvagente la sicurezza aumenta per tutti.
Governare le scorribande in acqua del cane non è affatto semplice ed anche noi stessi dobbiamo sentirci pronti a farlo con prontezza e competenza. Tenete conto che anche un cane esperto potrà essere sostenuto dal salvagente che sicuramente lo aiuterà a stancarsi molto di meno in acqua. Il cane non è un pesce!
Precauzioni
Fate molta attenzione proprio a quelle scorribande perché vomito, diarrea, apatia, inappetenza, febbre, eccesso di salivazione sono sintomi da tenere sempre sotto controllo: essi sono, infatti, l’avvisaglia che ci potrebbe essere in corso un’intossicazione dovuta all’ingerimento di acqua di mare da parte dell’animale.
Ricordate anche che il cane in spiaggia ha bisogno, come e più di noi, di ombra e acqua oltre a qualche gioco. Sempre munirsi di guinzaglio e museruola partendo dal presupposto che le spiagge (tranne casi particolari) nei periodi estivi sono molto affollate.
Spiagge attrezzate
Preferire spiagge attrezzate è un espediente molto utile, che riduce al minimo le preoccupazioni che tutti noi legittimamente abbiamo.
Una spiaggia attrezzata mette a disposizione tutti quei plus e quegli optional che servono al nostro cane e a noi stessi per vivere una bella giornata di mare in relax e tranquillità nel rispetto, innanzitutto, dell’animale e del suo essere e – cosa non secondaria – di tutti coloro che verranno a contatto con noi ed il nostro pet.