Blog e news

Come dare un medicinale al nostro pet

pubblicato il 12/08/2020
Come dare un medicinale al nostro pet
Blog

Far assumere ai nostri amici pelosi dei farmaci per la salvaguardia della loro salute non è mai piacevole. In alcune situazioni, però, risulta necessario.

Il fortissimo feeling con il nostro pet ci permetterà di essere tempestivi e attenti ad ogni minima percezione di malessere.


Se non sai come fare o ti occorrono alcuni consigli per somministrare farmaci al tuo Pet nel nostro articolo troverai piccoli stratagemmi per essere sempre pronti.


Non aspettare che il tuo amico a 4 zampe collabori velocemente: Fidati, è davvero un’impresa difficile.

I nostri amici pelosi, avendo un ottimo fiuto, non si lasceranno “ingannare” facilmente.

Un consiglio: Armati di pazienza e buona volontà.


Ecco cosa puoi fare per far sì che il tuo pet prenda un medicinale:


  • Camuffare la pillola nel cibo

Sicuramente è il metodo più gettonato. D’altronde, la pappa è sempre un momento di gioia per il nostro amico! Prima di tutto deve trattarsi del suo cibo preferito. Ma nello stesso tempo dovrà essere semplice da spezzare, in modo tale da potervi inserire all’interno la pillola.


  • Frantumare la pillola

Un altro metodo molto utilizzato è quello di frantumare la pillola in tanti pezzi e camuffarli nel pasto.


Attenzione però: non tutti i medicinali possono essere frantumati, perché perderebbero le proprietà benefiche e la loro efficacia. Al di là di questo aspetto poi, la pillola frantumata potrebbe rivelarsi particolarmente amara per il pet, che lascerebbe il cibo (e dunque la medicina) senza finire il pasto.


  • Diluire la pillola nell’acqua

Se sei arrivato fin qui significa che anche il metodo precedente è fallito. Ti consigliamo di provare con un ulteriore stratagemma: quello di diluire la pillola con dell’acqua. Anche in questo caso valgono le considerazioni fatte in precedenza. Deve trattarsi di un farmaco che si presti ad essere diluito, senza perdere l’efficacia delle sue proprietà.


Il farmaco diluito va somministrato direttamente in bocca al gatto, per mezzo di una siringa senza ago.


  • La sfida più ardua: Somministrare la pillola in bocca

Cosa devi fare se il tuo amico peloso si rifiuta di collaborare? Non resta che provare a farla ingerire direttamente. Questo metodo è il più invasivo, e probabilmente anche il meno piacevole, ma necessario se le alternative precedenti non sono andate a buon fine.


Prima di procedere, con quest'ultimo metodo, è meglio giocare con lui per qualche minuto, fargli le coccole e tranquillizzarlo.

Dopo di che, potrai passare all’azione.


Scegli la giusta posizione. L’ideale è mettere il pet su un tavolo, perpendicolarmente e con la schiena rivolta verso di te. Fai inclinare la testa al tuo pet, sollevandola delicatamente con la mano non dominante (quella in cui non hai la pillola).

Con l’altra mano, premi sempre con delicatezza all’angolo della bocca, che tenderà ad aprirla. In questo momento infilerai la pillola, cercando di posizionarla più possibile vicino alla gola. Tieni la bocca chiusa aspettando che deglutisca.

Non si tratta di una manovra agevole, ma con la giusta pratica e la giusta dose di calma si può imparare.


Se proprio non riesci nell’impresa, potrai sempre rivolgerti al veterinario, sia per far ingoiare la pillola al tuo pet, sia per farti insegnare la tecnica corretta.


Per ulteriori consigli continua a seguire le #AyokaStories


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social