Per gli amanti degli animali non è certo una novità notare quanti aspetti in comune ci siano con noi.
E così, a seconda del cambiamento delle stagioni, come accade per gli esseri umani, la condizione psico-fisica dei nostri piccoli pet viene influenzata e varia notevolmente.
Il compito che spetta a noi padroni è accudirli con cura e fare attenzione alle loro specifiche esigenze.
Perché, in fondo, per noi non sono semplici amici, ma parte integrante della nostra famiglia.
Il freddo che incombe…
Specialmente nelle stagioni più fredde quando si va incontro alla diminuzione delle ore di luce, cani e gatti subiscono un notevole cambiamento dei loro ritmi fisiologici. Le variazioni meteorologiche, influenzano, in maniera particolare, l’alimentazione e i ritmi che riguardano l’alternanza tra il sonno e la veglia dei nostri cuccioli.
Muta del pelo
Con il cambio di stagione, coincide anche il fenomeno della muta che interessa cani e gatti. Il pelo dei pet si rinnova per permettergli di affrontare al meglio l’abbassarsi delle temperature. La muta autunnale, genericamente, prevede la perdita di una quantità minore di pelo, specialmente se spazzolati con cura e regolarità.
Alimentazione
Con l’arrivo del freddo, gli animali iniziano a consumare più calorie e, proprio per questo motivo, la loro alimentazione ha bisogno di subire le giuste variazioni, integrando maggiori quantità di lipidi, vitamine e proteine. È fondamentale non esagerare con le quantità dato il movimento limitato e la propensione all’impigrirsi che subiscono i nostri amici a quattro zampe durante questo periodo.
Ritmo sonno/veglia
Proprio come per i loro amati padroni, anche i pet hanno bisogno di dormire bene. Le ore di riposo variano in base alla specie, all’età anagrafica e alle loro dimensioni. Durante i mesi più freddi, a trarre beneficio del tepore delle case sono i cani che, una volta posizionati in un angolino al calduccio, riposano molto più serenamente di quanto non facciano d’estate. I gatti, invece, tendono ad essere estremamente sensibili al freddo e possono avere più difficoltà a dormire serenamente durante l’inverno.
Le abitudini dei nostri piccoli pelosi variano continuamente, sta a noi fare tutto il possibile per aiutare i nostri amici del cuore a rimanere sempre felici e in salute.
Per altri consigli sul mondo dei pet, continua a seguire le nostre #ayokastories