Blog e news

Come prendersi cura del cane in autunno

pubblicato il 24/11/2021
Come prendersi cura del cane in autunno
Blog

L’autunno è una stagione difficile da vivere un po’ per tutti, animali domestici inclusi. Quando il clima comincia a cambiare e le giornate si accorciano i cani e i gatti cominciano a risentirne visibilmente.


Il primo aspetto da tenere sotto controllo è quello psicologico: i cani, così come gli uomini possono avere degli sbalzi d’umore, dovuti ad un clima più ostile, meno passeggiate e sessioni di giochi non troppo frequenti.

La soluzione è cercare di non diminuire troppo le passeggiate e cercare di mantenere alto il morale del cane donandogli affetto e facendolo divertire.


Un altro aspetto da non sottovalutare con il cambio di stagione è quello igienico: i cani durante questo periodo fanno la muta del pelo, per favorire la crescita sana e rapida di questo processo hanno bisogno di essere spazzolati e puliti con tanta frequenza. 

Ciò non toglie che se il cane in questione, nonostante il nuovo manto più pesante, soffre il freddo è consigliato fargli indossare una mantellina.

E’ davvero molto importante, specialmente in periodo autunnale, assicurarsi che il proprio pet sia coperto dal freddo e dalle intemperie, i rischi a cui si può andare incontro sono raffreddori e diarrea, spesso legati a sbalzi di temperature troppo bruschi, ma anche laringiti e bronchiti sono abbastanza quotate tra i primi malanni autunnali.


La dieta è un altro punto fondamentale delle nuove abitudini da adottare, infatti, per affrontare le temperature più basse è consigliato aumentare l’assunzione di calorie, di grassi e vitamine, facendo però attenzione a non far prendere troppo peso al proprio animale domestico.


E infine, attenzione ai parassiti, che terminata l’estate possono continuare ad aggredire cani e gatti, viste anche le temperature degli ultimi autunni che sono generalmente più caldi del solito, oltre a questo fattore c’è anche da considerare che i parassiti, visto il calore domestico, tendono ad attaccare anche dentro casa, per questo bisogna stare sempre in allerta.


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social