Blog e news

Come prendersi cura del riccio africano

pubblicato il 22/07/2020
Come prendersi cura del riccio africano
Blog

Il riccio africano è un particolare e simpatico animale esotico, la cui indole tranquilla lo rende perfetto da tenere in casa.

Non di certo il più convenzionale tra i pet, il riccio ha delle esigenze e dei comportamenti specifici da conoscere attentamente nel momento in cui si decide di accoglierlo in famiglia.


Spazio, attenzione e pazienza saranno le chiavi giuste per prendersi cura di lui al meglio e per renderlo un perfetto animale da compagnia a tutti gli effetti.


A differenza del riccio europeo, specie protetta, di cui è proibita la detenzione, il nostro pet africano va diffondendosi sempre più velocemente in America e in Europa.


Habitat Riccio Africano


I ricci africani vanno tenuti in terrari, gabbie o vasche appositi. Da scartare, invece, le gabbie utilizzate per altri animali, come ad esempio i conigli, a causa delle maglie molto larghe da cui il piccolo animale potrebbe facilmente scappare.

È preferibile dare al pet uno spazio abbastanza grande per permettergli di muoversi liberamente, specialmente durante le prime 24 ore dall’inizio della permanenza in casa, così che possano ambientarsi facilmente. Per questo motivo, è consigliabile creare all’interno della sua casetta, un piccolo rifugio dove l’animale potrà nascondersi e riposare indisturbato.


Gli accessori di cui non può fare a meno sono: 

  • Una ciotola per acqua e una per il cibo

  • Un piccolo nido in cui rannicchiarsi

  • Una cassettina per i bisogni 


Fondamentale è pulire la gabbia almeno una volta ogni ogni due settimane, mentre le ciotole devono essere lavate con acqua calda tutti i giorni.


Temperatura Riccio Africano


È importante controllare la sua temperatura in maniera costante e premurosa. 

Temperature troppo basse possono, infatti, portare ad uno stato di letargia, mentre temperature eccessivamente alte possono creare stress al pet. La temperatura ottimale per il riccio si aggira intorno ai 20/25 gradi, per questo motivo in inverno è consigliabile munirsi di una lampada riscaldante che permetta di mantenere una temperatura costante.


Alimentazione Riccio Africano


Tendenzialmente i ricci sono animali notturni che si cibano principalmente di insetti ormai facilmente reperibili nei pet store. Inoltre, è bene affiancare il pasto principale a croccantini umidi per gatti o cani di piccola taglia, e un paio di volte a settimana a del macinato crudo di bovino.



Prendersi cura di un riccio africano può sembrare molto più complesso di quello che in realtà è. Serve soltanto documentarsi e seguire i consigli giusti per riuscire ad accudirlo nel modo più corretto.


Per altri consigli su come gestire gli animali esotici, continua a seguirci!


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social