Scegliere di condividere la propria vita con un animale domestico è un atto di amore incondizionato.
Dedicare del tempo ad un gatto o un cane vuol dire prendersene cura a 360° occupandosi di soddisfare tutte le loro esigenze, rendendolo felice e in salute.
Per quanto sarebbe bello trascorrere tutto il giorno con il proprio pet, non sempre risulta possibile. Per necessità di vario genere, infatti, sono tantissimi i proprietari costretti a lasciare per diverse ore, gli animali domestici da soli in casa.
Mentre per i gatti questo non risulta essere un grande problema, in quanto apprezzano volentieri un po’ di tranquillità, i cani tendono a soffrire maggiormente di solitudine.
Animali estremamente socievoli, i nostri amati pelosetti tendono a voler trascorrere tutto il loro tempo ricevendo coccole e attenzioni dal proprio padrone e passando ore a giocare in casa e fuori, specialmente se ancora cuccioli.
Quando i nostri pet vengono lasciati da soli in casa, possono iniziare a lamentarsi e ad agitarsi, creando scompiglio e facendo piccoli disastri, proprio per questo è fondamentale insegnargli una routine ben precisa che riesca a tenerli impegnati tutto il giorno. Ecco i consigli degli esperti da seguire:
Lasciare di tanto in tanto il cane da solo in una stanza: isolare per brevi lassi di tempo il pet in una stanza da cui non può uscire, lo aiuterà ad abituarsi gradualmente a stare da solo e a non lamentarsi eccessivamente quando il padrone sarà costretto ad uscire di casa.
Lasciargli giochi e punti di riferimento fissi: sapere di poter accedere alle sue ciotole e alla sua cuccia in caso di bisogno, oltre che avere tutti i suoi giochi preferiti a portata di mano in modo da tenerlo impegnato durante la nostra assenza, aiuterà il pet ad essere molto più tranquillo e a non creare danni
Trovargli una compagnia: spesso accogliere in casa un animale, che sia anche un gatto o un coniglio, può riuscire a tranquillizzare il cane, dandogli ugualmente la sensazione di essere in compagnia anche senza il suo padrone.
Tenere impegnato il pet quando è da solo in casa non è sicuramente un compito facile, ma con un po’ di pazienza e tanta buona volontà, sarà possibile riuscire nell’impresa con ottimi risultati.
Per altri consigli su come prenderti cura dei tuoi pet, continua a seguire le nostre #ayokastories