A stabilire le regole per il trasporto di animali domestici in auto e moto è il Codice della Strada: gli articoli 169 e 170 contengono due commi su questo tema, con le disposizioni di massima e le sanzioni previste in caso di infrazione.
L’articolo 169 comma 6 stabilisce che, nelle automobili, “è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida”. Il cane o gatto che viaggia in auto non deve avere alcuna possibilità di disturbare o intralciare la guida del conducente dell'auto.
Quali soluzioni è opportuno adottare per evitare di distrarre il conducente?
Opta per trasportini, con delle speciali cinture, con un’adeguata rete divisoria per impedire all’animale di scavalcare i sedili e andare a distrarre o disturbare il guidatore.
Attenzione però, se le reti sono installate “in via permanente, devono essere autorizzate dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.”
Uno dei modi più sicuri di trasportare il nostro amico peloso, soprattutto durante i viaggi lunghi, è proprio il trasportino. Si consiglia di sistemarlo in modo perpendicolare alla direzione di marcia e di fissarlo bene al sedile anteriore o posteriore, in modo che non scivoli da una parte all’altra.
Un altro sistema per trasportare gli animali domestici, adatto soprattutto per i cani di taglia media e grande, è la cintura di sicurezza: si tratta di una imbracatura che viene indossata dall'animale e poi fissata alla cintura di sicurezza dell’auto in tre punti diversi.
Ecco a te un po’ di consigli prima di intraprendere un viaggio con il tuo amico a quattro zampe:
Ovunque tu vada, con le adeguate misure, porta con te il tuo compagno di viaggio peloso.
E ricorda, se hai bisogno di un consiglio sul mondo Pet, continua a seguire le nostre #AyokaStories