L'alimentazione dei nostri amici a quattro zampe è certamente un argomento di grande richiamo e spesso anche i più ferrati di noi avrebbero bisogno di una bussola, un punto di riferimento quotidiano oltre lo stimato veterinario cui ci affidiamo.
Gli interrogativi sono diversi: mangimi che si acquistano in commercio o mangime 'fatto in casa'?
Il punto focale resta non dimenticare mai che l'alimentazione del nostro animale preferito, cane o gatto o altro che sia, deve essere basata su un principio cardine: fornire loro tutti i nutrienti basilari per il corretto funzionamento dell’organismo.
Per scegliere il meglio per i nostri fedeli animali sembra, al sentire comune, che i pasti preparati in casa siano i migliori. A ben vedere però, questo tipo di alimentazione rischia di non essere bilanciata e quindi creare squilibri nella dieta dell’animale. Il problema principale è quindi una buona competenza.
Quanti di noi si sentono ferrati nel preparare il pasto giusto per il proprio cane o il proprio gatto?
Posto così il dilemma sembra non avere soluzione, invece no la chiave è sempre l'informazione corretta. Informarsi significa capire bene di cosa ha bisogno il nostro amico e fornirglielo nella maniera migliore. In questo senso è opportuno affidarsi sempre a dei professionisti e scegliere tra i prodotti studiati per rispondere ai bisogni specifici degli animali per garantirgli sempre una nutrizione completa e bilanciata.
Quante volte dargli da mangiare? Che quantità offrirgli?
L'unica valida discriminante è il buon senso. Il consiglio dei veterinari è quello di valutare la giusta porzione in base alle caratteristiche dell'animale e alla vita che conduce, e scegliere tra i prodotti in commercio che rispondono alle esigenze che sappiamo i nostri animali hanno, affidandosi con fiducia agli esperti.