Nelle case di tantissimi italiani, cani e gatti sono ormai diventati parte integrante della famiglia. Proprio per questo motivo, la preoccupazione relativa all’emergenza sanitaria che il nostro Paese sta vivendo, non può che estendersi anche a loro e portare i padroni a chiedersi come fare per tutelarli.
Gli animali domestici non trasmettono il Virus
Prima di tutto è bene sapere che, secondo studi recenti, gli animali non possono essere veicolo di contagio nè tanto meno contrarre a loro volta il Coronavirus. La pandemia si espande, infatti, soltanto attraverso la trasmissione diretta tra esseri umani.
Disinfettare gli animali domestici
I veterinari suggeriscono una serie di regole da seguire per garantire una corretta igiene per i nostri amici a quattro zampe durante questo periodo di quarantena.
Spazzolare il pelo di cane e gatto è fondamentale.Secondo gli esperti, in questo modo, si riesce ad eliminare quello in eccesso che potrebbe entrare in contatto con virus e batteri e così facendo si riesce a tenere sotto controllo più accuratamente la presenza di pulci, zecche o di altri parassiti
La Clorexidina è una potente alleata contro virus e batteri: è un efficace agente antimicrobico capace di eliminarli completamente . Si consiglia di utilizzarla scegliendo uno shampoo che ne contiene all’incirca il 4% con cui lavare il pet ogni 2 settimane.
Fondamentale è l’igiene quotidiana di pelo e zampe: bisogna disinfettarle frequentemente, senza sciacquare, una o più volte al giorno e soprattutto al rientro dalla passeggiata o da un’escursione in giardino , con idonee salviette umidificate a base di clorexidina.
Per altri consigli sui tuoi pet, continua a seguire il nostro blog!