Blog e news

Cosa non possono mangiare i gatti

pubblicato il 29/04/2020
Cosa non possono mangiare i gatti
Blog

Come per tutti gli altri animali, l’alimentazione ricopre un ruolo fondamentale anche nella salute dei gatti. La qualità del cibo e la scelta di prodotti adatti per supportare una dieta equilibrata, rendono il nostro piccolo amico a quattro zampe in salute e attivo. Ci sono però degli alimenti particolari da cui è meglio tenerlo alla larga, per evitare effetti collaterali più o meno gravi.


Cosa non possono mangiare i gatti?


Ci sono diversi cibi che possono far male ai gatti, alcuni dei quali davvero insospettabili che possono portare indigestione, vomito o diarrea:


  • TONNO:  uno dei cibi più amati dai gatti, che ne sono enormemente attratti a causa dell’odore. Quello in scatola però non è indicato perché viene trattato e perde tutti i nutrienti necessari per l’animale.Inoltre assumerne troppo può fargli male perché il pesce può contenere del mercurio, un metallo estremamente tossico.


  • CIPOLLA E AGLIO: se assunti, possono provocare nel gatto una grave forma di anemia, perché vanno ad influenzare i globuli rossi facendoli diminuire.


  • CIOCCOLATO: proprio come per i cani, il cioccolato può essere estremamente dannoso anche per i gatti, provocando vomito, diarrea, insufficienze nell'organismo fino ad arrivare ad accelerare il battito cardiaco


  • PESCE e CARNE CRUDI: questi alimenti possono contenere un enzima che causa carenza di vitamina B e portare forti convulsioni e, nei casi più gravi, al coma . Il pesce può anche contenere tutta una serie di batteri che possono essere responsabili di intossicazioni alimentari.


  • CAFFEINA: estremamente dannosa per l’organismo di tutti gli animali, la caffeina, contenuta nelle bevande e nei cibi a base di cocco, può causare palpitazioni, tachicardia, respiro corto e tremori  muscolari fino a condurre alla morte nei casi di elevata assunzione.


  • FRUTTA SECCA: può causare una grave insufficienza renale anche se assunta in piccolissime dosi.


Oltre a prestare particolare attenzione agli alimenti, è consigliato non dar da mangiare ai gatti carne o pesce contenenti lische, spine o piccoli ossicini che potrebbero strozzare l’animale o creare un’ ostruzione del tratto gastrointestinale.

Fondamentale è proporre ai gatti cibo selezionato e confezionato per loro dagli esperti, lasciando perdere avanzi o cibi di altri animali. Tutto questo aiuterà a salvaguardare il loro stomaco delicato e la loro salute, i vostri amici a quattro zampe vi ringrazieranno.


Per altri consigli sul mondo degli animali continua a seguirci!

Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social