Blog e news

Dolci per gli animali

pubblicato il 05/01/2022
Dolci per gli animali
Blog

Gli animali e gli zuccheri hanno da sempre avuto un rapporto un po’ ostico, far mangiare un dolce ad un pet risulta nella maggior parte dei casi una scelta azzardata perché è notoriamente risaputo che i dolci gli fanno particolarmente male.


Ma questa è una legge che vale per tutti i dolci? Assolutamente no!


Seppur vero che mangiare spesso dolci può portare fastidiosissimi danni al nostro pet, e che anche piccole quantità ripetute nel tempo possono portare ad obesità, diabete e collasso del sistema nervoso, ci è concesso offrire di tanto in tanto una piccola ricompensa zuccherata al nostro amico a quattro zampe.


Cominciamo scartando i dolci altamente nocivi come il cioccolato, dolci con the e caffè, noci e frutta secca e mettiamo invece in risalto un elemento chiave che può sanamente completare la dieta dell’animale: la frutta.

Insieme alla verdura, la frutta può essere la quantità di zucchero perfetto di cui si ha bisogno per soddisfare sia la voglia di dolce, che per integrare una sana nutrizione.

Biscotti alla frutta, alla cannella o alla zucca possono fargli davvero molto bene, per non parlare del miele, ottimo prodotto naturale dai molteplici benefici, quest’ultimo combatte la gastroenterite e previene la formazione e la proliferazione dei batteri.

Le carote, possono essere un altro elemento contribuente alla fortificazione dei denti, poiché agiscono come antiossidanti.

Le patate invece offrono energia, vitalità, minerali e vitamine, mentre le mele invece proteggeranno il loro corpo grazie alle loro proprietà digestive.


La torta di mele, la torta di pollo e la torta di banane spiccano tra le ricette più comuni per accontentare la voglia di dolce dei nostri amici a quattro zampe.


Lo sapevi che…

Nel periodo natalizio, una pasticceria artigianale dedicata agli animali ha inventato il “canettone” e il “candoro”, una variante a cui si aggiunge carne o pesce a seconda della preferenza del proprio pet.

  


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social