Anche se solitamente i parassiti sembrano essere associati ai cagnolini, anche i gatti possono essere soggetti a questi fastidiosi ospiti che è importante eliminare velocemente
Erroneamente si tende a pensare che, essendo questi pet nella maggior parte dei casi rilegati tra le mura domestiche, siano più al sicuro rispetto a quelli che passeggiano per le strade. In realtà, specialmente se parliamo di gattini ancora piccoli, è abbastanza frequente che possano contrarre due tipi specifici di parassiti: i protozoi e i vermi dannosi per la digestione e il benessere generale del pet.
In linea di massima è possibile che il gatto li contragga leccandosi il pelo contaminato dai batteri presenti nelle feci, mangiando alimenti su cui sono presenti questi batteri o entrando a contatto con altri animali, specialmente se randagi.
Anche pidocchi, pulci e zecche, al pari degli altri parassiti esterni, possono risultare fastidiosi da eliminare specialmente perchè si confondono con estrema facilità nel pelo dell’animale rendendosi così più difficili da individuare.
Anche in questi casi però esistono prodotti specifici per prendersi cura del problema.
Spray, oli, collari e file antiparassitari studiati appositamente per eliminare gli ospiti indesiderati e liberare i pet dai sintomi andando a limitare la comparsa di uova e larve che possono soltanto far aggravare la situazione
Ovviamente se il pet inizia a manifestare improvvisamente sintomi inusuali, rivolgersi al proprio veterinario di fiducia sarà la prima cosa da fare per salvaguardare la salute del nostro piccolo amico. Saranno infatti le persone competenti in materia a consigliare la terapia più giusta da seguire per risolvere l’inconveniente e continuare a godersi le coccole di un pet perfettamente in salute.