Blog e news

Gli animali e il caldo

pubblicato il 26/07/2017
Gli animali e il caldo
Blog

Non è una leggenda metropolitana, è tutto vero: anche i nostri amici a 4 zampe soffrono il caldo proprio come noi.  Il caldo e l'afa che mettono a dura prova il fisico, soprattutto quando sopraggiungono all'improvviso con lo sbalzo di temperatura che cambia molto da un giorno all'altro crea un habitat di disagio che può rivelarsi anche molto critico per i nostri pet.

Fra gli animali  domestici c’è, in tutta verità, una certa differenza fra cani e gatti in quanto a sofferenza del caldo: i gatti lo soffrono di meno sia per questioni fisiologiche che per questioni logistiche. I cani, spesso anche solo per fare i propri bisogni sono portati fuori dai proprietari e questo accade in tutte le ore della giornata mentre i gatti sono praticamente molto più casalinghi.

Naturalmente anche il fatto di restare in casa non esime dal dover prendere alcune accortezze; anche le case (al netto della presenza ormai diffusissima dei condizionatori) possono essere luoghi molto caldi e per questo non è un consiglio errato quello di tenere la temperatura interna sempre sul fresco andante.

Tener conto della tolettatura giusta (non stiamo parlando della classica tosatura totale che molti pensano sia un toccasana e in realtà è tutt’altro) per il nostro amico in maniera da donargli un pelo che lo protegga dai raggi solari ma contemporaneamente non lo soffochi e lo faccia poco traspirare.

Un suggerimento anche per il trasporto in auto: evitate di accomodarvi in auto con il vostro amico quando la macchina è troppo surriscaldata, sarebbe controproducente per voi e per lui una vera tortura. Ovviamente la raccomandazione fondamentale è quella di non lasciare mai il vostro animale incustodito in auto e men che mai chiusa!

Per i cani che vivono all'esterno, ricordate che dovrebbero avere sempre una zona d’ombra, una tettoia o un albero sotto cui ripararsi ed avere sempre acqua fresca per abbeverarsi.Buona abitudine, per quelli tenuti in casa invece, è portare fuori il cane per i bisogni o per una breve sgambata solo negli orari più freschi. Usare, laddove serve crema protettiva dalle scottature per l’animale, specie punta orecchie nei cani.

Fate poi molta attenzione a pulci e zecche: ricordatevi la vaccinazione per la filariosi e usare sempre un antiparassitario. Ottimi quelli naturali, non nocivi, a base di olio di neem, per esempio.Infine curare l'alimentazione:  è fondamentale in questo periodo dell'anno.

Qualora vi servissero delle informazioni più personalizzate, affidatevi all’aiuto dei veterinari di Ayoka, sapranno aiutarvi e consigliarvi al meglio!
Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social