Sempre più sono gli italiani che hanno in casa un amico a quattro zampe, un amico peloso, un animale; ma cosa significa prendersi cura di questi nostri amici? Il concetto cardine da centrare è quello che i nostri animali hanno bisogno di essere accuditi. No basta solo dar loro amore, e riceverne altrettanto se non di più, ma bisogna essere capaci d’interpretare tutti i loro bisogni fisici e non solo.
La pulizia ma, più in generale, tutto quel complesso di azioni che si ricomprende per convenzione sotto la denominazione di toelettatura non è mera cura estetica dell’animale ma cura della salute dello stesso. Quello con il toelettatore deve essere un appuntamento costante, un po’ come quello con il veterinario: tenere pulito e sotto controllo il pelo, la cute, gli occhi, le orecchie e le unghie è infatti un ottimo modo per accorgersi immediatamente di eventuali anomalie o problematiche, dalle dermatiti alla presenza di parassiti.
Non si deve necessariamente essere degli esperti per comprendere che non tutte le razze di cani e gatti
– per esempio - hanno bisogno delle stesse cure in quanto a tipologia, frequenza e intensità: ad ogni tipo di mantello corrisponderanno diverse esigenze di toelettatura per animali domestici.
Come procedere
E’ necessario fare il bagno al tuo amico e asciugarlo bene. Si deve evitare di mandare acqua e sapone negli occhi e nelle orecchie utilizzando anche prodotti specifici con il giusto PH. Asciugare con cura ma evitando di procurare dolore e paura all’animale ad esempio con il phon.
Il taglio del pelo, ove necessario e richiesto, può essere eseguito con le forbici o procedere alla tosatura totale. Con le forbici si opera quando è necessario agire sulla lunghezza del pelo, mentre la tosatura agisce più in profondità per dare un aspetto curato ed ordinato al cane o al gatto.
Nei cani a pelo duro ,dove il pelo vecchio fatica a cadere per lasciare posto al ricambio, si procede allo stripping. Questa tecnica, messa in atto nel modo corretto da un professionista, non è dolorosa e consente di favorire la caduta fisiologica del pelo, mantenendo la cute sana e esaltando l’espressività del muso, la potenza della muscolatura e le caratteristiche somatiche del cane. Non improvvisate stripping casalinghi.
L’ultimo trattamento da effettuare sul pelo è il trattamento contro i parassiti. Si può procedere al bagno antiparassitario, oppure applicare trattamenti in gocce o altri presidi medico-sanitario che devono sempre essere maneggiati con cautela attenendosi alle istruzioni fornite dal produttore.
La toelettatura completa si conclude con il controllo e il taglio delle unghie soprattutto per tutti quegli animali sedentari e domestici che hanno scarsa attività quotidiana.