Cani da caccia nel 17esimo secolo, protagonisti di uno dei più famosi film d’animazione della storia del cinema e razza tra le più amate di tutte. Parliamo dei dalmata! La razza maculata per eccellenza. L’immensa popolarità, esplosa con la “carica dei 101”, ha portato sempre più famiglie ad adottare o acquistare questa bellissima tipologia canina. Quello che però si deve sempre tenere in considerazione sono le precauzioni da prendere nel caso.
Le origini dei dalmata
Prima di parlare dei consigli per prendersi cura e acquistare un dalmata, parliamo delle prime testimonianze dell’esistenza di questa razza che è originaria della Dalmazia e successivamente trasferita in Italia, come da fonti, nel 1857. Le sue successive apparizioni risalgono al 17°secolo quando diversi pittori fiamminghi misero su tela questi cani nella veste di “cacciatori” visto che era proprio questo il ruolo che i dalmata ricoprivano al tempo: cani da caccia.
Acquistare un dalmata: un evento giuridico
Portare in casa propria un dalmata è da definirsi un vero e proprio “evento giuridico” visto che bisogna seguire alcuni passi legali fondamentali. Per prevenire un errato acquisto del cane di razza è bene sapere che esiste una decreto legislativo in materia. È la legge n. 529 del 1992. La normativa vieta, per l’appunto, la commercializzazione dell’animale “di razza pura” nel caso in cui esso sia sprovvisto del Pedigree.
Dalmata: caratteristiche fisiche
Come detto prima, la caratteristica principale di questa razza canina è sicuramente il mantello “macchiato” con macchie nere o marroni distribuite su tutto il corpo. Ma ecco quali sono le altre maggiori caratteristiche del dalmata:
Testa piuttosto lunga
Muso non appuntito
Coda dalla base ampia che si assottiglia in punta
Il dalmata non è certamente quello che possiamo definire come “cane pigro” anzi! È davvero molto vivace e fermo proprio non sa stare. E’ un cane che ha bisogno di muoversi ogni giorno ed è molto elegante nelle movenze.
Vita media e patologie di un dalmata
Il Dalmata ha una aspettativa di vita intorno agli 11 anni . E’ una razza sana e robusta ma non è certamente esente da malattie e patologie come:
Sordità congenita
Tiroide autoimmune
Calcoli renali
In definitiva, scegliere ed acquistare un dalmata (come qualsiasi altro cane o animale) è una cosa difficile da non prendere sotto gamba; è una responsabilità non da poco. Prima di prendere la decisione definitiva è sempre meglio chiedere a chi già possiede un cane oppure informarsi tramite mostre canine o altre manifestazioni simili e fare affidamento sempre sui negozi specializzati.
Scopri tutte le offerte del mese per il tuo cane, clicca qui.