Estate, caldo, cambio di abitudini, maggior tempo dedicato alla vita all’aria aperta. Ecco, se dovessimo riassumere alcune caratteristiche della bella stagione sarebbero
sicuramente e primariamente queste che abbiamo appena elencato ed a maggior ragione le stesse categorie si possono applicare oltre che a noi stessi anche ai nostri pet.
Cosa fare allora per alleviare i fastidi dovuti al caldo?
Possiamo cominciare dall’alimentazione? Elenchiamo alcuni consigli.
Due cose vanno ricordate innanzitutto: non farti tentare dalle “diete fai da te”: possono creare carenze o scompensi; poi ritieni assolutamente vietato inserire nell’alimentazione del cane e del gatto gli avanzi da cucina, non c’è nulla di pratico in ciò e l’animale non è che può fare da tua discarica personale.
Pochi consigli ed accorgimenti su come fornire il pasto: suddividi il pasto giornaliero in due razioni una mattutina ed una serale; se scegli un pasto umido ed uno secco non mischiarli mai, lascia sempre a disposizione dell’animale una ciotola con acqua fresca pulite e non lasciare avanzi che potrebbero decomporsi.
Non ti preoccupare eccessivamente se noti che consumano meno cibo o ne richiedono di meno, è tutto abbastanza naturale perché l’organismo dell’animale tende ad adattarsi alle mutate condizioni climatiche con naturalità.
Così si spiega il perché i nostri amici a quattro zampe, non potendo avventarsi su cibi freddi come facciamo noi, optano per pasti ridotti, magari consumati di sera quando c’è meno caldo.
Questi piccoli consigli pratici ti aiuteranno sicuramente a trattare al meglio il tuo amico e dargli la possibilità di attraversare questo periodo particolare che è l’estate nel migliore dei modi.
Scopri tutti i prodotti in promozione questo mese, clicca qui.