La tosatura del cane in estate è uno di quegli argomenti che chiunque possieda un cane ha dovuto affrontare sottoponendosi a discussioni interminabili, barcamenandosi fra i pro ed i contro. In realtà bisognerebbe, per bene accudire un animale, conoscerne bene le caratteristiche fisiche e capirne bene le esigenze, soprattutto evitando ogni processo di 'umanizzazione' dell'animale che è tale e resta tale con tutte le sue peculiarità.
Essere a favore o contro la tosatura del cane non può essere, e non è, un fatto di estetica e nemmeno di bellezza e men che mai di adeguamento forzoso, appunto, ad uno schema mentale umano. Tosare il cane non è come per noi andare dal parrucchiere e tagliare i capelli. Assolutamente no.
Avete presente quando vi sembra che il vostro cane boccheggi? In realtà i nostri amici a quattro zampe abbassano la loro temperatura corporea attraverso l’aria che inspirano dal naso ed espellono dalla bocca: ecco perché quando fa caldo ansimano, facendo respiri corti e veloci.; ed è per questo motivo che tosare il pelo del cane non serve affatto a preservarlo dal caldo.
Teniamo conto poi che ci sono alcune razze cui non va mai tosato il pelo proprio per motivi legati al loro modus vivendi. Per Yorkshire, Maltese e Shih-Tzu, ad esempio, tosare il pelo del cane non è una necessità, ma soltanto un vezzo del padrone.
Mentre per quelli a pelo riccio o lanuginoso, i barboncini per esempio, bisogna intervenire con la tosatura proprio per dare loro il naturale ricambio di pelo anche perché hanno una modalità di crescita del pelo continuo e potrebbero crearsi nodi molto difficili e dolorosi da dirimere.
A prescindere dal fatto conclamato che il nostro consiglio è sempre quello di rivolgervi ad un professionista tolettatore per assolvere a questo compito, se proprio volete fare da soli allora tenete presente alcuni consigli:
Dunque ci sentiamo di affermare senza ombra di dubbio, alla luce di quanto detto, che è senza dubbio consentito regolare la lunghezza del pelo ma assolutamente sconsigliato tosare il cane a nudo con l’idea di farlo stare più fresco.
Piuttosto per aiutare il cane a superare il caldo il consiglio vero e spassionato è quello di fargli fare qualche bagnetto rinfrescante in più del solito, in questa maniera lo aiuterete a regolare meglio la temperatura corporea specie nelle giornate di grande afa e di calura molto pronunciata.
Scopri i prodotti in promozione nel volantino, clicca qui.