Proprio come i padroni, anche gli animali hanno bisogno di seguire una dieta bilanciata e ben equilibrata per rimanere in buona salute. Anche se vedere i nostri cuccioli paffuti può sembrare dolce e carino, in realtà l’essere in sovrappeso causa innumerevoli rischi al loro benessere.
Far consumare ai nostri amici a quattro zampe del cibo estremamente calorico, a volte neanche pensato appositamente per loro - viziandoli con dei gustosi bocconcini fuori pasto- può sembrare ai padroni una coccola speciale o un modo per dimostrare affetto, ma in realtà è il punto di partenza di un problema che può sfociare, a lungo andare, in delle vere e proprie patologie.
Per rendersi conto se il peso sta diventando un problema serio per il nostro cane o gatto, basterà semplicemente prestare un pò di attenzione quando lo si accarezza. Se toccandolo si riescono a percepire le costole o la colonna vertebrale, anche se ricoperte da un leggero strato di grasso, il nostro cucciolo potrebbe soltanto tendere al sovrappeso.
Si parla di vera e propria obesità quando l'aumento del peso corporeo supera il 20% di quello standard previsto per la razza. In questo caso il problema risulta evidente ad occhio nudo, anche grazie alla presenza di una pancia estremamente sporgente che farà assumere all’animale una tipica forma a botte.
Anche la sterilizzazione può comportare un improvviso aumento di peso negli animali domestici grazie ad un maggiore stimolo nel mangiare di più, alla diminuzione del moto e a delle importanti variazioni metaboliche.
Diabete, artrite e pressione alta possono a loro volta manifestarsi e , soprattutto se unite ad uno stile di vita sedentario simile a quello del padrone, possono portare a delle spiacevoli conseguenze.
Per prevenire o combattere i primi segni di obesità è importante quindi tenere sotto controllo porzioni e qualità del cibo, evitare spuntini fuori pasto e trascorrere più tempo con il nostro animale domestico distraendolo con giochi e attività all’aria aperta per incentivare il movimento.
Per altre curiosità sul mondo animale, continua a seguire il nostro blog!