La calopsita, spesso chiamata erroneamente calopsite, è un uccello della famiglia dei Cacatuidi nativo dell' Australia dove si trova in gran parte nelle zone aride o semi-aride del paese, ma sempre in prossimità dell'acqua.
Le sue dimensioni sono tra i 30 e i 32 cm; di forma allungata, con una lunga coda e il tipico ciuffo sulla fronte. Il colore del suo piumaggio è in prevalenza grigio scuro ad eccezione della faccia e del ciuffo di colore giallo con la tipica macchia tonda e rossa all'altezza della guancia.
In genere, la calopsita ha un carattere socievole e poco aggressivo. È curioso, vivace e molto chiassoso, per attirare l'attenzione o difendere il proprio territorio emette grida acute, davvero fastidiose per chi vive in appartamento.
Si nutre di semi di piccole dimensioni come il panico, di bacche, frutta e verdura. Certi tipi di frutta e verdura possono essere nocivi per questi e tante altre specie di pappagalli ma è fondamentale ricordare che la sola miscela di semi non costituisce assolutamente un’alimentazione bilanciata per i pappagalli, bisogna fornire loro legumi, frutta e verdura fresca giornalmente.
Se si decide di adottare un pappagallo calopsite occorre tenere presente che si tratta di un animale longevo, che può arrivare ai vent’anni, e che necessita di vivere in un contesto ambientale idoneo oltre che delle cure adeguate, quindi, va scelta una gabbia o una voliera sufficientemente spaziosa; almeno 60 cm in altezza, 50 cm in larghezza e 45 cm in profondità, la distanza tra le sbarre non deve mai superare i 2 cm.
Meglio una gabbia in acciaio inossidabile perché lo zinco e il piombo risultano tossici per gli uccelli, mentre il legno è meno resistente. Nella gabbia, poi, vanno inseriti tutta una serie di accessori per garantire il massimo comfort al pappagallo:
-ciotoline per il cibo secco e umido
-beverino per l’acqua
-trespoli su cui arrampicarsi ai giochi
-filamenti di rafia o in fibra di palma da mordicchiare
Bisogna sempre assicurarsi che il pappagallo abbia a disposizione acqua fresca, non contaminata da residui di cibo e feci che casualmente possono depositarsi nelle rispettive ciotoline perché si comprometterebbe la corretta alimentazione dell'uccello e si potrebbero provocare affezioni varie.
Tutti i prodotti in promozione per i tuoi amici animali li trovi qui.