Blog e news

Partire con i nostri amici a 4 zampe

pubblicato il 19/06/2019
Partire con i nostri amici a 4 zampe
Blog

Si fa presto a dire vacanza, andare in vacanza quando abbiamo il nostro pet con noi, purtroppo, ancora oggi non è un'impresa del tutto facile. Certo, rispetto a qualche anno fa le cose sono migliorate ed oggi non solo troviamo alberghi o spiagge pet friendly ma addirittura tour operator che dedicano stringhe sempre più ampie della propria offerta turistica aprendola proprio al pet friendly.


Bisogna, però, comunque essere molto realisti e programmare bene la nostra vacanza non solo in ragione della meta che andremo a raggiungere e che sceglieremo con cura fra quelle maggiormente pet friendly ma partendo addirittura prima d'intraprendere il viaggio.


Prima di partire ricordate sempre di portare il vostro piccolo amico dal veterinario per assicurarvi che sia in buono stato di salute e, nel caso di viaggi verso mete particolari, che sia dotato di tutte le vaccinazioni prescritte  ed espletate nei modi previsti per legge.


Quando giunge il momento di fare la valigia state attenti a fare una “valigia a 4 zampe”, che cosa deve contenere una siffatta valigia è presto detto:

  • libretto sanitario

  • scorta di cibo

  • ciotole per l’acqua e per il cibo

  • museruola

  • guinzaglio

  • paletta e sacchetti igienici

  • giochi e palline

  • copertina preferita


Se partite in auto tenete presente che l'art. 169 del Nuovo Codice della Strada consente di portare il cane liberamente in auto, purché non costituisca pericolo o intralcio per chi guida, deve essere alloggiato comunque sul sedile posteriore.

Cercate di non partire con l'animale che ha appena mangiato, assicuratevi che il finestrino sia leggermente abbassato in modo da far circolare l'aria, ma non lasciate che metta fuori la testa, non è consigliato anche se lui lo predilige. Fate soste frequenti, diciamo ogni due ore, in modo che possa sgranchirsi le zampe e dissetarsi. Non lasciatelo in macchina sotto il sole, l'auto ci mette un attimo a surriscaldarsi fino a temperature che nemmeno immaginate.


Se andate in treno In Italia gli animali possono viaggiare in treno, rispettando qualche semplice regola legata anche al tipo di treno utilizzato per lo spostamento.Per i più piccoli, il trasporto è gratuito se custoditi in apposito trasportino che misuri 70x50x30 cm.

Nei treni a scompartimento, gli animali più piccoli possono viaggiare liberamente accanto al padrone, sempre sorvegliati con attenzione e purché i passeggeri dello scompartimento lo consentano, solo in 2a classe, acquistando un biglietto ridotto del 40%.     

Per i più grandi, invece, sono ammessi solo se non recano disturbo e sono tenuti al guinzaglio e con museruola, altrimenti, oltre al pagamento del biglietto ridotto, è necessario prenotare l'intero scompartimento.


Se andate in aereo consultate bene il regolamento di ogni compagnia perché differiscono molto l'uno dall'altro specie per le compagnie low cost.


Scopri tutti gli articoli in promozione dedicati alle partenze estive, clicca qui.


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social