Blog e news

Pet Therapy: Quali sono i benefici?

pubblicato il 23/01/2019
Pet Therapy: Quali sono i benefici?
Blog

La definizione ci dice che la «Terapia o Attività Assistita dagli Animali, è un trattamento che si rivolge a tutte le persone di ogni età che desiderano cercare di migliorare la qualità della loro vita attraverso l’interazione con gli animali». 

Pet Therapy non è una cura medica, non è invasiva e non fa miracoli e si basa sull’utilizzo del rapporto che si viene a creare tra la persona e l’animale. Pet Therapy può avere molte finalità a seconda di chi è l’utente finale. E’, in genere, molto importante come terapia specifica per ridurre l’ansia e lo stress.

Non è una novità la Pet Therapy, anzi, affonda le sue radici nella notte dei tempi e qualcuno le dà anche connotazioni mitologiche. Solo nel 1953, però, Boris Levinson nel suo libro The Dog As Co-Therapist utilizzò per la prima volta il termine Pet Therapy, in cui enunciò le prime teorie verificabili. 

Si è notato, studiando i casi in cui è stata utilizzata, che la Pet Therapy favorisce lo sviluppo di alcune caratteristiche del tutto benefiche soprattutto in soggetti con difficoltà e non, sia bambini che adolescenti che anziani. Quali sono queste caratteristiche? Scopriamole insieme: 

Divertimento: un animale che gioca, magari in modo buffo, non può che far piacere e ridere e quindi intrattenere.

Socializzazione: l’animale riesce a portare dialogo con le persone con cui entra a contatto. 

Stimolazione mentale: soprattutto in situazioni in cui c’è una certa chiusura verso l’esterno.

Empatia: quella la capacità di identificarsi con l’altro.

Focalizzare l’attenzione all’esterno: l'animale è utile per far uscire, ad esempio, un bambino dal suo egocentrismo. 

Relazione: un animale può aprire un canale di comunicazione e relazione tra due persone 

Contatto fisico: ci sono casi in cui sia bambini che adulti anziani non sopportano il contatto fisico con le altre persone e l'animale li aiuta a venire fuori ed accettare il contatto

Cura e responsabilizzazione: un bambino ha cura naturalmente del proprio animale ed è responsabilizzato verso di lui ma anche un anziano troverà grande giovamento dall'avere una possibilità di socializzazione ulteriore

Nel caso di Pet Therapy per i bambini è da tenere presente un concetto molto importante: l’animale attraverso il gioco aiuta i bambini nei momenti più difficili della crescita ma non giudica come potrebbero fare genitori e insegnanti, quindi non inibisce. 

I vantaggi ci sono anche per l'animale che, nel bimbo, trova un perfetto compagno di giochi per correre, sviluppare la propria muscolatura, respirare aria più sana, divertirsi.

È facilmente intuibile, poi, quanti e quali vantaggi apporti la presenza di un cane o di un gatto nelle giornate di una persona anziana. Doversi occupare nuovamente di qualcuno annulla la marginalità di cui gli anziani soffrono. Considerato, però, il fisico anziano del padrone, è consigliabile scegliere un animale anch'esso non più giovanissimo.

Hai dato un'occhiata al nostro nuovo volantino? Clicca qui per tutte le novità! 

Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social