Blog e news

Prendersi cura del cincillà domestico

pubblicato il 15/07/2020
Prendersi cura del cincillà domestico
Blog

Non solo cani, gatti e pesci rossi: oggi è possibile convivere con gli animali più disparati. 

Tra gli animali domestici meno comuni, troviamo iI cincillà

Questo mammifero appartenente alla famiglia dei Cincillidi è un tenero roditore dal folto pelo e dai lunghi baffi, esteticamente un mix tra coniglio e scoiattolo. 


Il cincillà è stato inserito, dagli anni Novanta, tra le specie protette. 

Un motivo in più per entrare a far parte delle famiglie che amano i pet. 

Pian piano stanno conquistando le nostre case, e a dispetto di quanto si creda, prendersene cura è davvero semplice.


Caratteristiche del cincillà

Il cincillà è un animale dal carattere docile e tranquillo, che con la giusta attenzione e una buona dose d’amore può vivere fino a 15/20 anni. 

Perfetto per relazionarsi con grandi e piccini anche grazie al suo soffice pelo anallergico, solitamente può essere di colore nero, grigio o bianco.

“Tutto ciò su cui riuscirà a mettere le zampe sarà rosicchiato”

Agile e scattante, è un animale notturno, capace di muoversi e saltare al buio grazie ai suoi grandi occhi e alle grandi orecchie che lo aiutano ad orientarsi.

Pur essendo abituato a dormire durante il giorno e a svegliarsi al crepuscolo, questo animale tende ad allinearsi ai ritmi dei suoi padroni. 


Accessori per prendersi cura del cincillà


Per prendersi cura adeguatamente di questo animaletto, è necessario prepararsi con gli accessori adeguati.

  • Gabbia: la gabbia preposta per ospitare il cincillà deve essere abbastanza capiente da permettergli di muoversi agilmente. Sono preferibili quelle a più piani con sbarre di metallo, impossibili da rosicchiare. L’ideale sarebbe posizionarla in un ambiente fresco, ma privo di corrente e al riparo dalla luce diretta del sole, in modo da evitare all’animale spiacevoli colpi di calore.

  • Ciotole: Contenitori per cibo ed acqua non possono assolutamente mancare, così come una vaschetta piena di sabbia usata dal pet per pulirsi il pelo e una casetta supplementare abbastanza grande da permettere al cincillà di ripararsi e nascondersi. 

  • Giochi: per permettere al pet di rimanere attivo, è bene riempire la gabbietta con giochi, tubi, ruota e scatole di forme e misure diverse.


Alimentazione del cincillà

Questo animaletto è estremamente ghiotto di fieno, elemento essenziale della sua alimentazione. Frutta e verdura, rigorosamente a temperatura ambiente, possono essere somministrate al pet, unite occasionalmente a semi e piccoli pezzi di pane raffermo. Banditi latticini, formaggi e cioccolato che possono nuocere alla salute del cincillà.


Se sei un appassionato di roditori, o per altre curiosità sul mondo degli animali da compagnia, continua a seguire il nostro blog!


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social