I cani sono i migliori amici dell’uomo, compagni di vita di cui non si può e non si dovrebbe mai farne a meno.
Questi animali dimostrano il loro affetto e amore in ogni occasione, il che li rende davvero unici.
È speciale tornare a casa, dopo un’intensa giornata di lavoro e trovarsi ricoperti d’ amore incondizionato, fatto di scodinzolate e baci.
Sono depositari dei segreti più intimi, sono ottimi ascoltatori ed è scientificamente provato che accarezzare un cane genera benessere a colui che vi interagisce.
Quali sono le razze di cani più fedeli al padrone?
Sebbene tutti i cani siano affettuosi e leali, esistono alcune razze che più di altre mostrano dedizione al proprio padrone.
Tra i più fedeli ci sono:
Cani da Montagna dei Pirenei: animali di grossa taglia ma incredibilmente protettivi.Sono sempre pronti a difendere i membri della sua famiglia, motivo per cui sono soliti abbaiare in presenza di estranei. Sono animali indipendenti, caratteristica acquisita durante il corso dei secoli per via della sua vita solitaria come guardiano delle greggi.
Golden Retriever : cane di taglia media con un carattere mite e affettuoso. Di sicuro tra le razze più amate dalle famiglie e soprattutto dai bambini. Il Golden è dotato anche di intelligenza, predisposizione all’obbedienza, due caratteristiche che lo rendono un ottimo candidato per attività come pet therapy in ospedali, asili, case di riposo o con pazienti psichiatrici, non vedenti e malati terminali.
Pastore Tedesco: taglia media di indole fiera. Razza dotata di un’innegabile intelligenza, sono animali molto obbedienti quando viene impartito loro un ordine. Se addestrati correttamente, saranno il non plus ultra di lealtà nei confronti del proprio padrone.
San Bernardo: taglia grande, affettuosi e premurosi. Sviluppano legami forti con la famiglia da cui non vorrebbero mai separarsi, neanche per pochissimo tempo. Hanno un forte senso di lealtà e protezione verso i loro padroni e manifestano affetto anche nei confronti degli sconosciuti.
Beagle: cane di taglia media molto affettuoso coi bambini di tutte le età grazie alla sua immensa vivacità e allegria. La caccia è la sua propensione più grande; tuttavia, il suo carattere così disponibile e socievole gli permette di stringere forti amicizie fatte di fedeltà assoluta e riconoscenza nei confronti di chi lo accudisce.
Akita: taglia media. La razza risale allo Shogun giapponese. Grazie alla loro lealtà e il loro atteggiamento calmo, riescono ad essere animali molto protettivi nei confronti dei loro padroni. Spesso sono stati usati come guardiani di villaggi, cacciatori e cani pastore. La loro obbedienza è impeccabile.
Labrador Retriever: taglia medio-grande, ama il contatto con il suo padrone a cui mostra fedeltà assoluta. Cane dalle forti inclinazioni per il mondo acquatico, infatti veniva scelto dai pescatori come animale addetto al recupero delle reti lanciate dalle barche.Il Labrador è spesso utilizzato per offrire assistenza ai disabili e come cane da fiuto.