L'igiene del vostro pet inizia con il bagno, operazione fondamentale per tenerlo sempre pulito e profumato.
Se state pensando, però, che toelettare un cane significhi semplicemente fargli un bel bagno vi sbagliate. Il cane va toelettato non solo per ragioni estetiche ma anche e soprattutto per motivi di salute: gli fa bene, lo mantiene in forma e lo mette al riparo dai rischi di infezioni o parassiti.
È bene controllare periodicamente, in special modo, le orecchie del cane poiché se presentano fuoriuscite di fluidi, graffi o arrossamenti occorre un controllo veterinario. Le orecchie possono inoltre nascondere parassiti vari, fra cui le zecche; è bene quindi guardarle dopo ogni passeggiata nella natura
La toelettatura è un’insieme di attività di pulizia fondamentali, che vanno dal lavaggio alla spazzolatura del manto, dal taglio del pelo all’igiene delle parti intime, passando anche per alcuni eventuali trattamenti terapeutici, come l’ozonoterapia.
La domanda che molti si pongono è se ai cani piace essere toelettati o lo vivono come un momento traumatico. Sono domande che tutti coloro che hanno un amico a quattro zampe si pongono, soprattutto al momento della prima toelettatura.
La risposta è una sola: no, la toelettatura non rappresenta un trauma per il cane, almeno non dovrebbe rappresentarlo, altrimenti vuol dire che ci si è affidati ad un pessimo toelettatore.
Se, quando andate a riprende il vostro pet lo trovate nervoso, arrabbiato o spaventato vuol dire che qualcosa non ha funzionato ed è meglio cambiare. Nessuno dei trattamenti che si fanno durante una toeletta, se ben eseguiti, provocano dolore al cane, neanche lo stripping.
Un toelettatore non è bravo solo quando ha la perfetta padronanza delle tecniche di taglio o conosce alla perfezione i migliori prodotti in circolazione. E’ davvero bravo quando sa conquistare, in poco tempo, la fiducia e la simpatia del suo peloso cliente. Deve adattarsi ai differenti caratteri, riuscire a gestire anche i cani più vivaci o mordaci.
Per queste motivazioni molti proprietari di cani scelgono la toelettatura fai da te. C’è da dire che finché si tratta di lavare e spazzolare non c’è problema, anche l’opzione casalinga dà buoni risultati. Ma visto che il lavoro di un toelettatore non si ferma li, per tutto il resto è meglio portare Fido da qualcuno “del mestiere”.
Ovviamente le modalità con cui questi trattamenti avvengono e anche la periodicità dipendono dalla razza e quindi dalla tipologia del pelo: più è lungo più avrà bisogno di cure frequenti. Mediamente, comunque, una toelettatura ogni 30-40 giorni è un buon compromesso.
Scopri tutti i servizi dei nostri pet shop, clicca qui.