Blog e news

Un serpente come animale domestico

pubblicato il 05/12/2018
Un serpente come animale domestico
Blog

Ci scommetteremmo quanto vi pare, ora qualcuno sobbalzerà dalla sedia ma è proprio così: sempre più persone amanti degli animali si stanno appassionando a tenere come animali domestici i serpenti. Sì, è chiaro solo alcune razze sono indicate ma non è più solo un vezzo o una vanteria di qualche eccentrico e le statistiche parlano chiaro con numero inequivocabili. Ma quali accortenze bisogna mettere in atto per dar seguito a questa passione?


Non è mai troppo tardi per ricordare che non tutti gli animali sono adatti a vivere in una casa ma in Italia, esiste un elenco dettagliato delle specie esotiche considerate illegali. Vi esortiamo a consultarlo prima di scegliere un serpente, solo in base al suo aspetto.


La scelta dovrà anche essere realizzata in base alla vostra esperienza. Se non avete mai avuto un serpente prima, o se l’animale è destinato a un bambino, è meglio optare per specie facili da gestire, con un temperamento docile e che richiedono poche cure di base. Per esempio: la Serpe del grano, il Pitone delle rocce indiano, il Pitone Reale o il Serpente del latte.


Un altro aspetto importante è quello finanziario. I serpenti possono essere animali domestici molto costosi. Dovete considerare la spesa per l’animale, l’acquisto di un adeguato terrario e, ovviamente medicine e cure veterinarie.


Un ultimo aspetto importante: i rettili sono animali molto indipendenti. Ecco perché riescono a sopravvivere nel mondo selvaggio. Ciò significa che non potete comprare un serpente sperando che si faccia coccolare, come un gatto o un coniglio.


I nostri Consigli :


Tutti in famiglia devono essere a loro agio all’idea di vivere con un serpente, a meno che uno gli dia da mangiare costantemente.

Fate ricerche sull’animale che avete intenzione di prendere prima ancora di portarlo a casa.

Assicuratevi che il suo habitat sia attrezzato e pronto prima di arrivare a casa con lui.

Il miglior serpente per chi ne prende uno per la prima volta è la serpe del grano.

I serpenti cuccioli sono più timidi degli adulti, quindi se il serpente è nervoso non arrendetevi

Non prendete mai una specie velenosa o notoriamente aggressiva.

Ricordate che a seconda di dove vivete potrebbero addirittura non aver bisogno di riscaldamento durante i mesi più caldi, e possono cibarsi di insetti e pesci se non siete a vostro agio con l’idea di dar loro dei topi


Considerate bene tutto e solo dopo procedete all'acquisto di un serpente, ma state sicuri se avrete deciso con ponderazione non ve ne pentirete.
Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social