Blog e news

Abbigliamento per animali: come vestire il proprio pet

pubblicato il 19/01/2022
Abbigliamento per animali: come vestire il proprio pet
Blog

Vestire il proprio animale domestico è un argomento di discussione molto interessante: ultimamente è una pratica molto diffusa per gioco o divertimento ma con il diffondersi di questa usanza sono nate alcune discussioni al riguardo. 


Scopriamo invece, quando è davvero indispensabile coprire il proprio pet con gli accessori adeguati



Ma quindi, è corretto o no, vestire il proprio pet?


La risposta giusta è dipende, ogni pet ha le sue caratteristiche e in base a quelle, si può valutare se nel periodo invernale è il caso di coprirlo o meno.

Generalmente, cane o gatto che sia, è consigliato vestirlo nei periodi dove le temperature diventano più rigide, ma solo nel caso in cui il pet in questione abbia un pelo molto corto, rasato da poco o addirittura assente. In casi del genere, quando il manto di pelo non può proteggerli dal freddo c’è il bisogno di provvedere con un cappottino.

Una giornata di pioggia incessante è un’altra occasione in cui proteggere il proprio pet con un impermeabile, per evitare che si bagni e resti fradicio per tutta la passeggiata.

Se invece, ci si sta preparando ad una vacanza sulla neve o sul ghiaccio, potrebbero essere necessarie delle scarpette proteggi zampe per preservare i cuscinetti.


Naturalmente ci sono delle razze che soffrono il freddo più di altre, ma nello specifico il veterinario saprà sicuramente aiutarvi e consigliarvi.


Degli aspetti importanti quando si veste il proprio animale domestico riguardano proprio la scelta dell’indumento:

  • Accertarsi che sia della giusta taglia, per evitare disagi dovuti allo stare troppo stretto o all’impedimento della fluidità della passeggiata;

  • Assicurarsi che il proprio pet non sia allergico ai materiali dell’indumento;

  • Scegliere un indumento che non abbia dettagli come bottoni o cerniere, per non rischiare che il nostro amico a quattro zampe lo ingerisca e vada incontro a soffocamento.


  Ad ogni modo, prima di vestire il vostro piccolo amico assicuratevi che i cappottini che avete scelto per lui gli piacciano e che li indossi di buon grado perché meglio un pet felice di non essere alla moda, che un pet triste pronto alla sfilata.


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social