Il periodo invernale con il suo clima freddo, rigido, piovoso obbliga noi ed i nostri pet a modificare le nostre attività quotidiane perché durante i mesi più freddi vi sono meno possibilità di stare all’aria aperta e sempre maggiore necessità di stare in luoghi riscaldati al riparo dalle intemperie e dall’ inclemenza meteorologica.
Fatta salva la classica passeggiata per i bisogni all’aria aperta, che mai deve mancare nella giornata del nostro animale domestico, quali tipi di attività possiamo svolgere in casa per impegnare i nostri pet? Sicuramente una serie di giochi che siano non solo un mero passatempo ma anche apprendimento per il nostro pet.
Kong
Il Classico giochino che rotola con cavi contenenti croccantini o bocconcini premianti. Gioco costruttivo, il cane non solo correrà dietro al gioco ma s’impegnerà ad aprirlo o a farlo rotolare fino ad ottenerne il premio. Passatempo perfetto per le giornate uggiose.
Giochini di problem solving
Sono giochi che mettono alla prova il cane, inducendolo a trovare autonomamente la soluzione ad un problema per ottenere una ricompensa, ovvero lo snack nascosto all’interno del gioco. Offrendo un’esperienza complessa, i giochi mentali permettono al cane di adattarsi efficacemente e senza paure all’ambiente che lo circonda e ai suoi imprevisti, rendendolo più sicuro.
Giochini di ricerca olfattiva
Il cane è un segugio nato, si sa, percepisce il mondo con i suoi odori, Questi giochi olfattivi sono quelli in cui si tratta di ricercare dei bocconcini nascosti per casa, magari per trovarli deve eseguire un percorso di agility.
Inventare nuovi giochi quando fuori ci sono condizioni meteorologiche avversa, è un’idea perfetta e si possono realizzare delle varianti dei giochi elencati . Si può insegnare al cane nuovi comandi o nuovi esercizi e ricordate che tutto il tempo passato insieme servirà a rafforzare il legame tra il padrone e il cane.
Tutti i giochi vanno bene a prescindere della razza. Ovviamente se parliamo di un cane con inclinazioni venatorie saranno più graditi i giochi olfattivi; se invece avete a che fare con un segugio, cercare gli oggetti nascosti darà sfoggio al suo istinto naturale che lo spingerà verso la ricerca.
Scopri il Kong e altri giochini per il tuo amico peloso, clicca qui.