La presenza di un pet, soprattutto all’interno di una famiglia, può rivelarsi un'esperienza positiva e di grande benessere psicologico, ma è molto importante che cane e bambino sappiano vivere e giocare insieme in un ambiente sicuro e piacevole.
Affinché questa convivenza risulti pacifica bisogna seguire delle regole e dei consigli per la sicurezza e la salute di entrambi.
Igiene e pulizia
È necessario mantenere un'igiene corretta all’interno della casa poiché i cani passano molto tempo sia all’interno che all'esterno dell’abitazione. Se non si mantiene la giusta pulizia c’è il rischio che il pet involontariamente porti patologie pericolose per un neonato o un bambino; si deve quindi curare l’ambiente con dei prodotti specifici e lavarsi spesso le mani dopo essere stati a contatto con il cane.
Protezione e Sicurezza
Solitamente un cane è incuriosito da una nuova presenza e può succedere che con l’arrivo di un neonato provi e manifesti gelosia. Per questo motivo bisogna osservare il cane e fare attenzione, evitando di creare un ambiente domestico eccessivamente caotico e rumoroso.
Un giusto comportamento
Se il cane ha degli atteggiamenti aggressivi e non si riesce bene a correggere questi comportamenti è giusto rivolgersi ad un addestratore professionista. Altrettanto importante però, si deve anche insegnare al bambino come comportarsi con il cane, facendogli capire che è un animale non un giocattolo.
Creare dei confini e rispettare gli spazi
Per rendere l’ambiente sicuro bisogna anche organizzare gli spazi, creando dei confini poiché il neonato quando comincia ad acquisire autonomia, può involontariamente occupare gli spazi del pet, che potrebbe reagire male.
In tutto ciò il ruolo dei genitori risulta fondamentale, essi hanno il compito di osservare, ascoltare e intervenire se è necessario ed è da loro che in parte dipende il rapporto e l’ambiente che si verrà poi a creare.
Realizzare una buona convivenza tra cane e bambino è fondamentale per una famiglia e con questi consigli potrai svolgere al meglio questo compito.e guardarli crescere insieme.