Blog e news

Cocorite: tutto quello che c'è da sapere

pubblicato il 22/09/2021
Cocorite: tutto quello che c'è da sapere
Blog

Tra i pet di piccola taglia perfetti da tenere in casa come animali da compagnia, le cocorite sono sicuramente le più gettonate.

Questi pappagallini estremamente caratteristici e facilmente riconoscibili a causa dalle piume colorate verdi, gialle, celesti o bianche, hanno in realtà una personalità molto dolce, tranquilla, simpatica e giocosa il che li rende perfetti per far parte di famiglie in cui ci sono anche dei bambini.


Questi animali, conosciuti comunemente  anche con il nome di Parrocchetto Ondulato, oltre ad essere molto longevi, in quanto hanno un’aspettativa di vita che va dai 7 ai 15 anni, sono estremamente socievoli con gli esseri umani, specialmente con i più piccoli che possono utilizzare questi animaletti per diventare più attenti e responsabili


Una prerogativa di questa specie,infatti, è sicuramente quella di amare la compagnia. Proprio per questo le cocorite hanno bisogno di essere sempre in gruppo, o almeno in coppia, all’interno della stessa gabbia per non rischiare di soffrire la solitudine ed avere, allo stesso tempo, un compagno di giochi con le piume con cui trascorrere le giornate.


Alimentazione delle cocorite


Al pari degli altri volatili, anche le cocorite hanno bisogno di seguire una dieta a base di semi, meglio se si predilige una miscela specifica a base di scagliola di avena o di miglio  intervallata da frutta, da inserire in maniera moderata, per evitare un’assunzione eccessiva di zuccheri, e verdura fresche. Da evitare alimenti grassi come l’avocado o le patate.

Altro alimento da introdurre assolutamente nella loro dieta è l’osso di seppia che aiuta a garantire il giusto apporto di calcio.


Gabbia per cocorite


Scegliere la casa giusta per questi pet è d’importanza fondamentale. Specialmente se deve ospitare due o più animali, la gabbia deve essere molto spaziosa per permettere ai pet di muoversi liberamente svolazzando. Inoltre deve essere grande abbastanza da contenere le ciotole per acqua e cibo, qualche piccolo giocattolo e una vaschetta colma d’acqua che permetterà ai pet di rimanere sempre puliti


Per altri consigli sulla cura dei tuoi pet continua a seguire le nostre #Ayokastories


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social