Il periodo più magico dell’anno è finalmente arrivato e tutta la famiglia si sta preparando a viverlo a pieno! Che si tratti di grandi, piccini o pet, tutti sono in fermento per l’imminente arrivo di Babbo Natale e si sono calati perfettamente nell’atmosfera tipica di questi giorni addobbando tutta la casa.
Coloro che dividono i propri spazi con i pet si saranno sicuramente accorti della curiosità o della reticenza che queste splendide decorazioni possono far scaturire negli animali domestici.
Specialmente nel caso di cani e gatti, spostare mobili, cambiare cuscini, aggiungere soprammobili e creare lo spazio giusto per inserire l’albero di Natale può risultare destabilizzante e far scaturire in loro una certa intraprendenza che può dare il via anche a piccoli inconvenienti.
Tutti i pet, infatti, risultano davvero attratti da lucine e decorazioni che vengono viste come fossero dei giocattoli perfetti da toccare con le zampette e da distruggere.
Ci sono però alcuni trucchi da poter mettere in pratica per tenere albero e decorazioni al sicuro dai nostri amici a quattro zampe
Scegliere palline e decorazioni in legno, resina o stoffa può proteggerle in caso di caduta
Allo stesso modo posizionare l’albero in un angolo renderà ai pet più difficile rovesciarlo ed essere fermi e sgridare gli animali quando provano ad avvicinarsi troppo alle lucine scintillanti potrà impedire loro di mangiucchiarle e farsi male nel frattempo
Per evitare invece che il nostro cane prenda l’albero come un posto ideale per fare pipì esistono in commercio degli spray repellenti studiati per tenerlo lontano.
Nascondere bene i cavi delle lucine e non appendere moltissime cose aiuterà i gatti a resistere alla tentazione di arrampicarsi o tirare giù le decorazioni.
Prestare attenzione ai nostri amici a quattro zampe ed educarli al meglio fin da piccoli permetterà a tutti di godersi al meglio la magia delle feste
Per altri consigli su come trascorrere un sereno natale con la famiglia continua a seguire le nostre #Ayokastories