Gestire un'emergenza in casa con il tuo animale domestico può essere una situazione molto stressante, ma ci sono alcune misure che puoi prendere per assicurarti di essere preparato e preservare la sua sicurezza.
In primo luogo, niente panico! Nel momento in cui si verifica una emergenza, che sia media o climatica, è bene per il padrone mantenga la calma e sia pronto a reagire. E' importante assicurarsi di avere sempre i propri contatti collegati all'animale tramite microchip, che deve mantenere aggiornate le informazioni , in questo modo sarà più facile ricongiungervi in caso di smarrimento del pet o di emergenza. Anche se il tuo animale è uno di quelli a cui generalmente non viene inserito il microchip è comunque consigliabile utilizzare un collare con targhetta che contenga le tue informazioni e quelle dell'animale stesso.
Inoltre, è importante far esercitare il tuo animale per prepararlo ad affrontare situazioni particolarmente caotiche, come ad esempio i temporali o gli incendi. Assicurati che il tuo cane conosca i comandi base quali "seduto" e "terra" così da renderlo più facile da controllare nella confusione e che il tuo gatto sappia come rimanere calmo durante le situazioni caotiche e tieni sempre a portata di mano un kit d’emergenza comprensivo di cibo specialmente formulato per il tuo pet, acqua, snack e medicina prescritte dal veterinario coperte morbide e altri articoli essenziali come guinzagli o lettiere pulite per gatti.