L’estate è finalmente arrivata e con essa anche il caldo che diventa sempre più asfissiante.
L’afa non colpisce solo gli esseri umani, ma anche i nostri animali domestici subiscono le conseguenze dell’innalzamento della temperatura.
In tantissimi in questo periodo ci chiedono soluzioni su come fare per rinfrescare il proprio pet.come fare per rinfrescare i propri pet d’estate.
Non sempre ciò che vale per noi esseri umani è in grado di proteggere, in egual modo, i nostri amati animali.È giusto quindi trovare soluzioni studiate appositamente per loro come ad esempio:
Ghiaccio
Quella di far consumare a cani e gatti cubetti di ghiaccio o acqua fredda, a dispetto delle credenze popolari, può essere una soluzione al problema. Basta ovviamente avvalersi di piccoli accorgimenti e consultare prima il proprio veterinario di fiducia, per evitare ripercussioni sulla salute del pet.
Fondamentale è creare il ghiaccio partendo da acqua pulita e aggiungere i cubetti direttamente nella ciotola. Per far abituare l’animale a questo corpo estraneo, si potrebbe anche decidere di lasciare qualche cubetto in prossimità della ciotola, in modo da dare la possibilità al pet di interagire, giocare e assaggiare, quindi è importante supervisionare costantemente l’abituarsi del nostro animale al ghiaccio in modo da evitare piccoli incidenti.
Piscinetta
Se il nostro animale domestico è un cane, avere una piccola piscinetta, pensata appositamente per il suo refrigerio nelle ore più calde della giornata , è una soluzione da non scartare. In terrazzo, in giardino o in balcone, ne esistono in commercio tantissime, di ogni forma e misura, adatte a tutte le esigenze di spazio e taglia dell’animale.
Tappetini refrigeranti
Al posto delle solite cucce, che in estate possono risultare troppo calde, si potrebbe optare per dei tappetini refrigeranti. Questi particolari accessori, presentano al loro interno un gel refrigerante che riesce a tenere freschi i pet durante tutta la giornata. I tappeti, oltre ad essere perfetti da utilizzare in casa, risultano pratici anche durante i lunghi viaggi in macchina verso le mete estive, come sempre in compagnia dei nostri pet.
Rinfrescare i pet in estate è possibile, e con un po d’attenzione e d’ingegno saremo in grado di aiutarli a superare i mesi più caldi.
Per altri consigli su come prenderti cura dei tuoi animali durante l’estate, continua a seguire il nostro blog!