Blog e news

I cuccioli e il freddo

pubblicato il 01/11/2017
I cuccioli e il freddo
Blog

Arriva l'inverno e anche se gli animali sopportano bene il freddo, è comunque importante avere qualche piccolo accorgimento per salvaguardare la loro salute. Sia chiaro, tutti i cani e i gatti soffrono il freddo, ma non tutti lo soffrono allo stesso modo: un animale giovane e di taglia grande, sopporta meglio l’abbassamento della temperatura; quello più anziano e di taglia minore patisce maggiormente le basse temperature.


Come riconoscere l'animale che ha freddo? Il pelo del cane in inverno tende a infoltirsi e si allunga aumentando l’isolamento termico imprigionando aria che rimane calda proprio vicino alla cute. La contrazione dei muscoli posti alla base dei peli né aumenta lo spessore. L’animale che ha freddo per scaldarsi mette in atto il tipico atteggiamento del raggomitolamento che riduce la superficie corporea esposta.


Particolare attenzione va posta ai cani o gatti che vivono all’aperto, poiché devono avere un luogo asciutto e senza correnti dove dormire e rifugiarsi. Inoltre, nella stagione invernale, con le temperature rigide, i soggetti anziani e/o malati, i cani di taglia piccola, vanno maggiormente protetti dalle intemperie e non devono essere lasciati all’aperto, soprattutto di notte.


La Lega Nazionale per la Difesa del Cane proprio per questo ha lanciato un decalogo assolutamente condivisibile, tanti piccoli accorgimenti per migliorare la qualità della vita del tuo animale:


1) Una alimentazione adeguata

2) Un riparo idoneo

3) Una cura costante

4) Attenzione il freddo della notte può essere letale per i meno forti

5) Una ciotola dell’acqua

6) Non lasciate mai un cane incustodito in auto

7) Non lasciate mai un cane incustodito in garage

8) Non lasciate mai incustoditi apparecchi elettrici

9) Attenzione: nella neve il cane potrebbe perdere le tracce di odore e smarrirsi

10) Attenzione agli animali che si rifugiano sotto le automobili


Un ultimo accorgimento, quando fa freddo gli animali che vivono all’aperto potrebbero andare a dormire sotto le automobili. Prendete la buona abitudine di dare dei colpi leggeri sul cofano prima di partire, in modo da dare una possibilità di fuga. Costa poco, no?

Per tutti i prodotti per proteggere i tuoi cuccioli dall’inverno, rivolgiti al pet shop Ayoka più vicino a te!


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social