Blog e news

Osso per cani: come scegliere quello giusto per il tuo pet

pubblicato il 21/07/2021
Osso per cani: come scegliere quello giusto per il tuo pet
Blog

L’osso per cani è uno degli accessori immancabili per mantenere il nostro migliore amico in salute e felice: scopriamo insieme perché.


Uno degli spuntini preferiti dai nostri pet a quattro zampe, è l’alternativa perfetta per uno snack veloce perché permette al cane di soddisfare una delle sue esigenze fisiologiche primarie: quella di mordere e masticare. Grazie all’osso possiamo evitare che il nostro cane indirizzi la sua attenzione su scarpe, mobili e complementi d’arredo facendo danni dentro e fuori casa.


Perchè comprare un osso per cani

Sgranocchiare l’osso permetterà al pet a rimanere impegnato, specialmente se si trova spesso da solo. Questo accessorio, è ideale perchè lo aiuta a favorire una corretta pulizia ed igiene dentale, andando ad eliminare la placca e il tartaro e dando una mano a rendere l’alito più fresco. L’osso inoltre svolge anche, specialmente se parliamo di cuccioli, un effetto calmante aiutando l’animale a rilasciare lo stress e l’ansia.


Come scegliere l’ osso giusto.

Le alternative in commercio sono davvero tante, ma è molto importante riuscire a scegliere quello più adatto alle specifiche caratteristiche del pet.


Concentrarsi sulla misura  e tenere conto della stazza dell'animale è la prima cosa da fare. Scegliere un osso troppo piccolo, infatti, potrebbe far del male all’animale che potrebbe inavvertitamente ingerirlo per intero andando incontro a difficoltà respiratorie. Stessa cosa per le ossa troppo grandi, che risultano poco adatte perché molto più dure e difficili da masticare senza danneggiare i denti. 


Le ossa riservate ai nostri pet, inoltre, devono essere necessariamente crude in quanto le ossa cotte sono molto più friabili e potrebbero disintegrarsi e trasformarsi in schegge molto pericolose per il pet. E’ consigliabile, inoltre, che siano ricoperte  di grasso, carne e pelle per evitare ostruzioni intestinali e per risultare più attraenti agli occhi dell’animale.


Seguire i consigli degli esperti ci aiuterà ad effettuare la scelta migliore per il nostro pet e a regalargli uno snack perfetto da sgranocchiare lontano dai pasti che lo aiuterà a rimanere in perfetta salute.


Per tanti consigli sugli accessori ideali per i tuoi pet, continua a seguire le nostre #Ayokastories


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social