Lasciare da solo a casa il proprio cane non è una cosa semplice e da fare a cuor leggero per svariati motivi, non solo etici, ma anche e soprattutto pratici, specie se l’assenza si dovesse prolungare di più del dovuto.
Il cane va educato ed addestrato a restare, per periodi determinati, da solo in casa. Pena? Aspettarsi di trovare il pandemonio quando si rientra e, magari, anche i vicini dotati di bastoni e con intenzioni niente affatto carine.
Un cane sa rendersi conto benissimo se lo lasciate solo per qualche minuto, qualche ora o qualche giorno e il suo comportamento si adeguerà a tutto questo.
Quindi, il primo consiglio che ci sentiamo di darvi è che se impegni vari vi portano fuori casa normalmente è giusto che vi attrezziate con un addestramento che lo abitui piano a piano alla vostra assenza in maniera graduale e senza procurare traumi che possano indurre atteggiamenti comportamentali deleteri per sé, per le cose e per gli altri.
Un secondo consiglio che ci sentiamo di offrivi è quello di creare con il cane una o più routine allo scopo di dare sicurezza all'animale e rendere tutto il da farsi molto più facile destando nel cane una maggiore predisposizione in quanto si previene così l'ansia da ignoto.
Un terzo consiglio potrebbe essere quello di dedicare non solo del tempo al cane ma del tempo di qualità alta. Cosa intendiamo per tempo di qualità? Semplice non portatelo solo a fare la classica passeggiata per i bisogni ma impiegate il tempo nell' addestralo standogli vicino e gratificandolo con biscottini, per esempio, quando svolge i compiti assegnati. Giocate con lui, se trascorrete molti momenti ludici insieme, questo renderà il vostro rapporto più solido.
E' sempre e comunque sconsigliato lasciare il cane in casa da solo per più giorni ma, se proprio non avete altre alternative allora non dimenticate di lasciargli cibo e acqua a sufficienza e magari dei giochini con cui poter passare il tempo che altrimenti gli sembrerà eterno.
Non dimenticate mai che il cane è un animale sociale che ama la compagnia e la solitudine non rientra nei presupposti del suo dna.
Vuoi scoprire tutte le offerte del mese? Clicca qui.