Blog e news

Socializzazione del cucciolo di cane: consigli ed idee

pubblicato il 01/04/2020
Socializzazione del cucciolo di cane: consigli ed idee
Blog

Quando si sceglie di allargare la famiglia adottando un cucciolo è importante sapere bene a cosa si va incontro: una delle sfide più grandi da fronteggiare è senza dubbio quella della socializzazione. 


Far interagire un cucciolo con gli altri cani, con le persone e soprattutto con l’ambiente che lo circonda, non è una cosa facile come può sembrare. Per una buona crescita, sia caratteriale che emotiva e per far si che il nostro diventi un cane adulto ben equilibrato, è importante che il cucciolo acquisisca, in maniera graduale,  tutta una serie di comportamenti e di regole già a partire dai primi mesi di vita. 


Le fasi della socializzazione 


Ci sono tre fasi in cui è possibile dividere questo processo, in base alle settimane di vita dell’animale:

  •  fase n.1  - da 3 a 8 settimane - in cui i cuccioli iniziano ad interagire con gli altri cani. 

  •  fase n.2 - da 8 a 12 settimane - in cui i cuccioli imparano a relazionarsi con le persone e con altri animali.

  •  fase n.3 - da 12 a 16 settimane - in cui i cuccioli iniziano a conoscere ed esplorare l’ambiente che li circonda.


Perché è importante questo processo ?


La socializzazione è fondamentale nella crescita del cucciolo di cane, perché gli permette di non aver paura di ciò che lo circonda. É proprio la paura incontrollata, infatti,  che può portare un animale ad avere comportamenti imprevedibili che possono, nei casi peggiori, diventare aggressivi e violenti. Se fatta in modo giusto, la socializzazione permetterà al cane adulto di affrontare tutte le particolari situazioni che si troverà davanti, utilizzando un corretto schema comportamentale, senza farsi trasportare dall’istinto. 

Durante questo percorso è bene seguire tutti i consigli degli esperti, educatori cinofili e veterinari, e prendersi cura al meglio del nuovo piccolo arrivato in famiglia.

 

Per altri consigli e per una selezione di prodotti studiata per i tuoi cuccioli, continua a seguirci!


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social